Gli sviluppatori di giochi hanno una forte caduta
I giocatori hanno molti modi per mantenere il punteggio. Questa colonna riguarda il modo in cui mi piace guardare le aziende del gioco durante la stagione autunnale.
Questa settimana scorsa hanno visto i lanci di giochi di successo come Call of Duty: la Seconda Guerra Mondiale, l'Assassin's Creed Origins, la Super Mario Odyssey e il Wolfenstein II: The New Colossus. Abbiamo visto anche i risultati di questa settimana da Nintendo, Electronic Arts e Activision Blizzard. Ciò fornisce un'occasione per confrontare come tutti stanno facendo.
Nella battaglia delle recensioni, il Super Mario Odyssey di Nintendo è stato il vincitore chiaro tra i critici con un 97 di 100 su Review Aggregatore Metacritic. Call of Duty: la WWII è arrivata a 86 su 100. Wolfenstein II ha segnato 89, così come Destiny 2, che ha debuttato a settembre. L'Origine di Assassin's Creed è arrivata a 82. Terra di mezza terra: l'Ombra della Guerra, grande rilascio in ottobre, ha ottenuto un 81.
Eppure, tutti potrebbero essere battuti da un gioco che non è ancora stato ufficialmente pubblicato: Battlegrounds del giocatore sconosciuto, che ha venduto quasi 20 milioni di unità sul PC su Steam Early Access ed esce il 12 dicembre sulla famiglia Xbox One. PUBG è stato il primo giocatore in terza ed ha il maggior tempo giocato su SteamSpy .
Nintendo's Switch è stato il bestseller negli Stati Uniti tra console nel mese di settembre, secondo il ricercatore di mercato NPD Group . Lo slancio dell'interruttore è impressionante, dato che ha venduto 7,6 milioni di unità da marzo a 30 settembre e Nintendo pensa che venderà 14 milioni di unità entro il 31 marzo.
L'Xbox One X di Microsoft esordisce il 7 novembre e si troverà ad affrontare una serie di concorrenza dallo Switch, che sta battendo il suo passo nella sua prima stagione. Sony, nel frattempo, ha cercato di allontanarsi con i titoli PlayStation VR che hanno mostrato questa settimana al Paris Game Show e ad un evento multimediale a San Francisco. Sony ha superato Microsoft da 2 a 1 in questa generazione di console, ma Nintendo sta diventando forte nel mezzo del ciclo.
Per quanto riguarda i report sui redditi, Nintendo ha visto la crescita del fatturato più grande, aumentando del 175 per cento per i sei mesi chiusi al 30 settembre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E Nintendo ha detto che più di 300 editori di software stanno facendo giochi per il Switch. Questo è molto meglio del numero che ha supportato la precedente console di Nintendo, il Wii U.
Electronic Arts ha avuto un buon quarto grazie ai suoi titoli sportivi come Madden e FIFA. Questi giochi stanno iniziando a generare un sacco di entrate microtrantifiche dagli acquisti in gioco. E questo sta spingendo EA a spostare più del suo business verso i servizi di gioco che mantengono i giocatori impegnati e tornati. Infatti, EA ha deciso di chiudere lo studio dei Giochi Viscerali e riavviare un gioco di Star Wars che il creatore di Uncharted Amy Hennig stava creando.
Ciò ha spinto molte persone a chiedersi se le campagne di un singolo giocatore siano morte, perché è questo che Hennig stava creando. Ma non metto molto in questa idea, come abbiamo visto alcuni giochi molto grandi usciti con ampie campagne di giocatore singolo. EA ha anche sottolineato che questa è stata una decisione creativa, non qualcosa che è stato guidato dal passaggio a servizi o modelli di business.
Come sono diversi EA e Activision Blizzard? Ebbene, Activision Blizzard è veramente due aziende che competono contro un EA. Activision ha Destiny, Skylanders e Call of Duty, mentre Blizzard ha Overwatch, Hearthstone, World of Warcraft e altri giochi. EA ha appena avuto un grande quartiere sportivo e ha il Star Wars Battlefront II che arriva il 17 novembre e il bisogno di Speed Payback è arrivato il 10 novembre. Su mobile, entrambe le aziende hanno investito grande, con la FIFA Mobile di EA e Star Wars: Galaxy of Heroes salendo contro la divisione King di Activision Blizzard, che ha visto la sua Candy Crush Saga tornare in cima agli US app store.
Mi sembra interessante vedere quali tipi di scommesse ogni azienda sta facendo. EA sta cercando di vincere con gli sport tradizionali, mentre Activision Blizzard sta tentando di saltare avanti con le esportazioni. Dato i punti di forza di ogni azienda, questo ha senso. L'EA partecipa anche alle esportazioni, ma non lo vedo fare i tipi di investimenti che Activision Blizzard ha fatto sulla scala di acquisto di MLG e di avviare la Overwatch League, dove i franchising di città stanno per circa 20 milioni di dollari ciascuno.
Per quanto riguarda Take-Two Interactive, sta sedendosi per la maggior parte della stagione in quanto ha ritardato Red Dead Redemption 2 fino all'inizio del prossimo anno. Ha il riavvio di LA Noire che viene per l'interruttore. Da non dimenticare è Bethesda, che ha alcuni giochi molto grandi in The Evil Within 2 (77 su Metacritic) e Wolfenstein II. Bethesda ha alcuni giochi Fallout e Doom che vengono per VR così come per il Nintendo Switch.
Se fossi preoccupato di una società, sarebbe stato Ubisoft, l'editore francese di videogiochi. La capitalizzazione di mercato è un numero interessante, in quanto mostra quello che Wall Street ritiene che una società vale la pena. Ubisoft ha una capitalizzazione di mercato di soli 7 miliardi di dollari. Ha un grande elenco di proprietà intellettuali che vengono, e ha speso un sacco di sforzo su Assassin's Creed Origins, che ha ottenuto un punteggio generalmente favorevole, ma non stellare, Metacritic.

Ubisoft è anche oggetto di una battaglia di acquisizione, in quanto Vivendi sta accumulando stock e potrebbe prendere una decisione su come avviare un'acquisizione ostile di Ubisoft. Naturalmente penso che Ubisoft ei suoi 12.000 dipendenti sarebbero meglio in proprio sotto la gestione attuale. Ma Wall Street non sembra preoccuparsi tanto, e Vivendi sta aggirando intorno ai bordi.
Nintendo ha un capitale di mercato di 43,1 miliardi di dollari, mentre Activision Blizzard è valutato a 49,4 miliardi di dollari e l'EA sta trascinando 34,7 miliardi di dollari. Activision ha anche il prezzo più alto relativo ai suoi guadagni, una misura nota come il rapporto PE. Ciò significa che gli investitori ritengono che gli utili saranno più impressionanti in futuro e che vale la pena pagare di più per il titolo.
Dal momento che il denaro e il valore determinano se un'azienda ottiene la sua prossima serie di giochi o meno, direi che Activision Blizzard sta per vincere la gara per ora. E, naturalmente, i giocatori stanno per vincere grande tempo da tutto il concorso.